Arriva finalmente la bella stagione e se state pianificando un tour di 5 giorni nelle Highlands ad aprile o in estate, ecco un itinerario dettagliato per visitare i posti migliori e percorrere in auto le strade più belle.

Solitamente mi dedico a viaggi molto faticosi, ma questo è un itinerario all’insegna della calma, per stare lontani dallo stress e per riempire gli occhi degli splendidi panorami scozzesi.

Giulia e io siamo partite in aprile da Roma.

Giorno 1: da Roma a Edimburgo

 Partenza da Roma Ciampino con volo Ryanair

Ad oggi Ryanair è la compagnia aerea migliore per fare un volo diretto su Edimburgo.
Arrivate in città prendiamo una macchina a noleggio in aeroporto.
Arrivo in hotel Nira Caledonia, a pochi passi dal centro.
Visitiamo la città e la sua magia gotica e decidiamo di mangiare ai piedi del castello a The Witchery.

Giorno 2: da Edimburgo a Inverness

Circa 250 Km

Da Edimburgo prendere la A9 da Stirling a Inverness.
La giornata è dedicata al tour della distilleria di whiskey Blair Athol e alla visita del Blair Castle e i suoi giardini. 
Arrivate a Inverness dormiamo in una splendida mansion: la Culloden House. In hotel vale la pena godersi le zone comuni che offrono un’infinita vista sul verde.

my-wanderlust-notes-5-giorni-in-scozia-on-the-road-castello-di-blair

Giorno 3: da Inverness all’Isola di Skye

 circa 112 Km

Da Inverness proseguiamo verso sud costeggiando il lato ovest del lago di Lochness e non possiamo non fare uno stop nello splendido Castello di Urquhart (30min da Inverness).
Dopo un breve lunch continuiamo verso sud sulla A82 passando per Fort Augustus (27 Km).

A nostro avviso, la A82 è la strada più spettacolare da percorrere di tutta la regione: si paesaggi di colline infinite vi porteranno vicini all’Isola di Skye prendendo la A87 da Invergarry per giungere all’Eilean Donan Castle, il più noto e fotografato castello scozzese. Consiglio sempre di visitare questo castello alla luce del tramonto per godere dei colori in controluce che illuminano la struttura.
Arrivate all’Isola di Skye ci dirigiamo verso il nostro hotel. Il Duisdale.

Giorno 4: dall’Isola di Skye a Fort William

 circa 140 Km

Nella mattinata ci dedichiamo a un tour in macchina attraverso l’isola di Skye. Anche qui, infinite colline dove si alternano momenti di sole accecante a pioggia. Tra le colline facciamo amicizia con gli Highlands Buffalos, splendidi animali pelosi. Visitiamo la piccola cittadina di Portree, che ricorda i porti della splendida Cornovaglia (di cui vi parlerò in un prossimo post).

Ci dirigiamo per Armadale dove prendiamo li traghetto per Mallaig (30 min ca)
Da Mallaig prendiamo la A380 e infine la A82 per Fort William (69 Km).
In questo link potete trovare un bell’itinerario nell’Isola di Skye.
Arriviamo a Fort William e dormiamo a The Grange, un B&B rimesso a nuovo (ideale per weekend romantici), dove una gentile signora ci accoglie e ci dedica tutto il suo tempo per raccontarci la sua vita.

my-wanderlust-notes-5-giorni-in-scozia-on-the-road-eilan-donan-castle

Giorno 5: da Fort William a Edimburgo

circa 214 Km

Per gli amanti dell’on the road questo percorso è assolutamente immancabile. Questa tappa è decisamente il motivo per cui molti viaggiatori visitano la Scozia perché si attraversa la Glen Coe. La zona forse più bella di tutto il paese dove è stato girato 007 Skyfall. Godevela tutta!

Da Fort William bisogna prendere la A82 per Stirling, senza fretta!
Una volta arrivati a Stirling (dove è possibile visitare la città), si imboccherà poi la A9 che vi porterà nuovamente a Edimburgo.
Al rientro abbiamo deciso di dormire in un altro hotel appena ristrutturato, The Roxburghe.

Giorno 6: da Edimburgo a Roma

 Partenza da Edimburgo con scalo a Londra

Purtroppo è il giorno del rientro. Questa volta non abbiamo trovato il volo diretto su Roma e faremo quindi scalo a Londra…

Questo itinerario è un viaggio facile per chi vuole assaporare il meglio della Scozia. Sicuramente ci sono altre zone da scovare, come le spiagge del Nord della Scozia. Ma per chi non ha molto tempo è sicuramente un buon inizio per vedere questa splendida regione verde!

Buon viaggio!

Tags : castelli

Lascia un commento